Grosseto 18.02.21

Questa mattina presso il Reggimento Savoia Cavalleria di Grosseto, nel rispetto delle norme del distanziamento sociale, si è svolta una conferenza informativa incentrata sul problema del consumo di alcol. La conferenza organizzata dal PASFA in collaborazione con l’Associazione Italiana del club alcologici territoriali (AICAT) rientra in una serie di collaborazioni che intercorrono da tempo tra il Savoia Cavalleria e la nostra Associazione.
I relatori hanno illustrato ai militari presenti i rischi connessi al consumo di alcol e il loro riflesso negativo sulla vita lavorativa e famigliare. L’Associazione AICAT, presente in diversi paesi, si sviluppa in piccole comunità di famiglie, in club che annoverano ottimi risultati di abbandono del comportamento a rischio nel 70 – 80% dei casi. Ad oggi esistono in Italia oltre 2000 club per un totale di oltre 22000 famiglie.
Le testimonianze ascoltate connesse all’abuso dell’alcol, alle problematiche familiari e alle conseguenti malattie hanno colto l’attenzione della platea e reso molto interessante questo incontro.
Ringraziamo il Comandante Col. Leotta per la sua vicinanza e la sua attenzione all’Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate.
Ringraziamo i relatori e il personale dell’AICAT intervenuto e tutti i militari convenuti.