Giorno del Ricordo 10.02.21

In questa giornata le Sezioni PASFA di Trieste e Firenze onorano il Giorno del ricordo.
A Trieste i nostri Soci partecipano alla commemorazione presso il Monumento Nazionale Foiba di Basovizza, per ricordare le vittime delle foibe e dedicare loro il nostro commosso e rispettoso pensiero.
A Firenze, impossibilitati causa Covid ad organizzare il tradizionale incontro con giornalisti e altre scuole, la Sezione ha fatto dono alle classi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” del libro “Tutto ciò che vidi. Parla Maria Paquinelli. 1943 – 1945 fosse comuni, foibe, mare” di Rosanna Turcinovich e Rosanna Poletti. La lettura di queste pagine avrà modo di sensibilizzare i giovani allievi sulla tragedia delle Foibe e sull’esodo degli Italiani dall’Istria e suscitare tra loro un costruttivo dibattito. Agli allievi è stata poi proposta la proiezione del film-documentario “L’Ultima Spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo” realizzato anche con la partecipazione del nostro socio PASFA Claudio Bronzin, testimone oculare della strage.