Concorso Artistico: Dillo con una cartolina – Un Natale con i Militari – Sez. Grosseto – I vincitori

Domenica 13 Dicembre, la Sezione di Grosseto, ha premiato i vincitori del 1° Concorso Artistico di disegno “dillo con una cartolina – un Natale con i Militari” indetto lo scorso Novembre. Al concorso hanno partecipato 30 ragazzi, figli e nipoti dei Militari delle Forze Armate, Carabinieri e Guardia di Finanza e dei dipendenti civili della Difesa.
I partecipanti sono stati suddivisi in tre categorie in base all’età (6-8 anni, 9-10 anni, 11-14 anni). La giuria ha valutato e scelto con non poche difficoltà, ogni elaborato è una rappresentazione del vissuto di questi ragazzi, ogni disegno stupendo e pieno di significato. Sono stati in fine selezionati tre classificati per categoria ed è stato assegnato il premio della critica al piccolo Marco, che ha voluto condividere la rappresentazione del suo Natale con il papà lontano, in missione ad Herat.
Ad una settimana dalla chiusura del concorso, siamo stati contattati dal Dirigente Scolastico della scuola paritaria Sant’Anna di Grosseto, che ci ha chiesto di poter far partecipare la classe 4° B come concorrenti fuori gara. In questo periodo di pandemia i bambini della 4°B hanno spesso sentito parlare dei militari come degli eroi che aiutano dove c’è bisogno, hanno voluto così partecipare con degli splendidi elaborati, condividendo sentite parole di ringraziamento che ci hanno commosso e hanno suscitato grandi emozioni.
Nel rispetto delle restrizioni legate alla pandemia abbiamo voluto organizzare un momento di incontro per premiare lo sforzo e l’impegno dei concorrenti. L’incontro si è tenuto all’aperto, con affluenza regolata in varie fasce orarie e alla presenza di alcuni rappresentanti delle Forze Armate. Tutti i partecipanti erano molto emozionati, felici di potersi ritrovare insieme e condividere un momento così bello e sentito.
Siamo felici di aver potuto organizzare anche in questo tempo difficile e complesso alcune iniziative che testimoniano l’attenzione della nostra Associazione a valorizzare anche l’aspetto culturale.
Ringraziamo i Comandanti che hanno molto apprezzato e appoggiato la nostra iniziativa, iniziativa che, dato il successo riscosso, verrà certamente replicata il prossimo anno.